Nei luoghi dei Plenaristi: un viaggio incantato nella Valle del Nera


Tematismi
Arte e Storia
Durata
Una giornata
Difficoltà
Facile
Budget
Basso

Nel cuore della Valle del Nera, tra Terni e Narni, si nasconde un tesoro artistico che ha affascinato i grandi maestri dei secoli passati.

Il Ponte di Augusto, Narni

I "plenaristi", pittori europei tra il 1700 e il 1800, hanno immortalato le meraviglie di questa regione in opere indimenticabili.
Seguendo le tracce di questi artisti, che hanno svelato al mondo intero la bellezza della zona ternana, sorge un progetto affascinante: "I luoghi ritrovati di una valle incantata". Questo Museo Diffuso della pittura en plein air offre un itinerario unico lungo il fiume Nera, che abbraccia non solo la celebre Cascata delle Marmore, ma anche incantevoli luoghi come Piediluco, Papigno e Narni. Nei punti in cui i pittori hanno creato le loro tele sono state collocate riproduzioni dei loro dipinti, che ci trasportano indietro nel tempo.

L'itinerario, che si snoda per circa 20 km, ripercorre le strade che gli artisti stessi percorrevano per raggiungere i loro punti d'osservazione ideali. In alcuni casi, i visitatori potranno confrontare i dipinti con la realtà e scoprire che il panorama è rimasto immutato nel corso dei secoli.

Ma c'è di più! All'interno della sede della biglietteria del Belvedere inferiore della Cascata delle Marmore, troverai una straordinaria installazione multimediale. Due ambienti scenografici ti condurranno in un viaggio emozionante, consentendoti di immergerti nelle vite dei pittori plenaristi attraverso filmati coinvolgenti. Grazie alla magia del cinema 6D, potrai persino volare sopra i paesaggi e immergerti nelle opere dipinte dai pittori che hanno abbracciato la conca ternana tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800.

 

LE TAPPE DELL'ITINERARIO

Cascata delle Marmore
Cascata delle Marmore
La Cascata delle Marmore è formata dalla caduta del fiume Velino nel sottostante fiume Nera, con un salto di 165 metri
Lago di Piediluco
Lago di Piediluco
Situato all’estremità sud dell’Umbria, al confine con il Lazio, stretto tra i monti Luco e Caperno, è il più grande della regione dopo il Trasimeno.
Papigno
Papigno
Papigno, piccolo borgo della Valnerina Ternana, rievoca ancora il suo passato di Castello medievale.
Narni
Narni
L’antica Narnia si sviluppa su uno sperone roccioso che si affaccia sulle gole del Nera e sulla conca ternana.