Città di TERNI
LANGUAGE
Outdoor
outdoor
San Valentino
san valentino
Cascata delle Marmore
cascata delle marmore
La città vecchia
la città vecchia
 
  Itinerari tematici
  La via di Francesco
  Il cammino dei protomartiri
  Trekking
  Il lago di Piediluco
  L’enoturismo
  Volare
  Meeting e congressi
  Movida
  Infopoint
  Guida all'ospitalità 2016
  Itinerari Giubilari
  I Plenaristi
L'esperienza mistica ed umana di S.Francesco

L'Umbria, terra di spiritualità. La vitalità dell'esperienza mistica si è tradotta in una considerevole produzione artistica e architettonica diffusa nell’intero territorio umbro. Uno dei movimenti spirituali con cui si identificano le radici della civiltà umbra è il Francescanesimo, che segnò un rinnovamento profondo nel pensiero cristiano.

Sebbene la città simbolo sia Assisi, l’intera regione è ricca di luoghi legati al Santo che testimoniano il suo passaggio e la sua presenza. Francesco diffuse il suo messaggio di pace e fratellanza, cercando durante le sue peregrinazioni dei luoghi in cui ritirarsi a pregare e meditare. Questi siti costituiscono oggi l’itinerario francescano, che permette di ripercorrere le tracce dell'esperienza mistica e umana di Francesco e dei suoi compagni. Nei luoghi in cui visse, pregò, soggiornò vennero costruiti conventi e chiese.

Portale regionale La Via di Francesco

www.umbriafrancescosways.eu

Alcuni luoghi sacri che testimoniano il passaggio di S.Franceso a Terni (fuori dalla mappa della "Via di Francesco")

Negli anni 1208-9 frequenti i suoi passaggi a Terni, posizionata strategicamente sul suo cammino tra Assisi e Roma, ove si recava per sottoporre la sua Regola all'approvazione della Chiesa.
Il territorio ternano, Umbria meridionale, offre numerose e significative testimonianze della presenza di Francesco e dei suoi confratelli.

Chiesa di San Cristoforo, Terni

Secondo la tradizione, San Francesco nel 1213 predicò numerose volte davanti alla chiesa. La pietra (un fusto di colonna) dalla quale Francesco si rivolgeva alla moltitudine di fedeli che accorreva ad ascoltarlo, si trova fuori della chiesa, ed è sormontata da una statua del Santo.

<< 3 4





www.marmore.it © sito ufficiale del Turismo della Città di Terni