Città di TERNI
LANGUAGE
Outdoor
outdoor
San Valentino
san valentino
Cascata delle Marmore
cascata delle marmore
La città vecchia
la città vecchia
 
  Itinerari tematici
  La via di Francesco
  Il cammino dei protomartiri
  Trekking
  Il lago di Piediluco
  L’enoturismo
  Volare
  Meeting e congressi
  Movida
  Infopoint
  Guida all'ospitalità 2016
  Itinerari Giubilari
  I Plenaristi
L’enoturismo

La Strada dei vini etrusco romana  

La Stradadei Vini Etrusco Romana intercetta la provincia di Terni nelle terre che furono degli Etruschi e dei Romani. Itinerario di ricerca e sperimentazione, in una terra generosa di antichi saperi e sapori consigliato a tutti coloro che amano esperienze slow e al di fuori dei circuiti consueti.

Tra città d'arte, sky line tipicamente umbri, un percorso alla scoperta di un area ricca di storia, cultura e cantine prestigiose con offerte di vini D.O.C. ed I.G.T. dell'Umbria.

In ordine di percorribilità, muovendo dall'uscita autostradale A1 di Orte, nelle immediate vicinanze, la prima tappa a S.Liberato di Narni alla Cantina il Castello delle Regine (www.castellodelleregine.com).

Ulteriore tappa, in direzione di Amelia, sulla presso l'omonima cantina: la Cantina dei Colli Amerini (www.colliamerini.it), e la cantina Zanchi ( www.cantinezanchi.it ).

A Narni, città medievale dalle suggestive vie, si trova la cantina Ruffo della Scaletta (tel. 0744/15227 e-mail: ruruffo@tin.it).

A Stroncone, borgo medievale, sosta alla Cantina La Palazzola (tel. 0744/609091).

Ultimo, ma non ultimo, Sangemini, borgo medievale e città slow dove si trova Azienda Agraria Ponteggia (www.agrariaponteggia.it).





www.marmore.it © sito ufficiale del Turismo della Città di Terni