Città di TERNI
LANGUAGE
Outdoor
outdoor
San Valentino
san valentino
Cascata delle Marmore
cascata delle marmore
La città vecchia
la città vecchia
 
  Itinerari tematici
  La via di Francesco
  Il cammino dei protomartiri
  Trekking
  Il lago di Piediluco
  L’enoturismo
  Volare
  Meeting e congressi
  Movida
  Infopoint
  Guida all'ospitalità 2016
  Itinerari Giubilari
  I Plenaristi
Cantamaggio 2015

Torna l’appuntamento con  il Cantamaggio Ternano, una tra le manifestazioni folcloristiche umbre che da anni si svolge in occasione dell’arrivo della Primavera. Un tempo, tradizionale rito eseguito nella notte tra il 30 aprile ed il 1° maggio,  oggi un Festival  a tutti gli effetti. Venti giorni di eventi che si svolgono in diverse aree della città. Una festa che consente di vivere in un’atmosfera ricca di colori, sapori ed antiche tradizioni.  

 Quest’anno ancor di più , una festa non  solo per la città ma un’occasione per trascorrere qualche giorno a Terni per chi ha intenzione di visitare la nostra Regione nel mese di maggio, grazie anche all’offerta di vari  pacchetti turistici  da parte di alcune strutture ricettive del territorio,

Tra i classici appuntamenti: il “canta e ricantamaggio” Festival della musica e della canzone ternana. Il Festival è suddiviso in quattro sezioni: Il concorso Premio G.Capiato delle canzoni inedite che spaziano dalle serenate d’amore ai temi della natura che si risveglia; Il Ricantamaggio, una serie di attività denominate “Officine” che prevedono concerti, laboratori, Mostre, stages e tanto altro; I “Cori de Maggio”: composizioni sui temi del Cantamaggio eseguite dalle corali cittadine; “Fiori di Maggio”: concorso canoro riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Nella tradizionale “scaletta” del Cantamaggio, è prevista la sfilata dei mini carri tra P.zza Tacito e Via Roma, mentre  la grande sfilata dei carri allegorici, uno dei momenti clou della manifestazione, è prevista per il 30 aprile, alle ore 21.00, con la partecipazione di 5 carri uno tra i quali dedicato alla gastronomia.
 Novità dell’ edizione 2015 è il nuovo evento nell’evento: “La notte di Primavera”, tanta musica non-stop, a partire dalle ore 21.00 in diverse parti della città. Le location che fanno da cornice alla musica in programma sono P.zza tacito, P.zza S.Pietro, P.zza S.Lorenzo, Via del Tribunale, P.zza S.Francesco e P.zza Europa dove, alle ore 22.00, è previsto l’atteso appuntamento con Tony Esposito ed Enzo Avitabile in concerto.

 Altra iniziativain programma dal 30 aprile al 2 maggio è "Terni a tavola”, un'occasione per degustare piatti  tipici ternani a prezzo fisso presso i ristoranti i che hanno aderito all’iniziativa.  E' anche possibile scegliere  la proposta  “street food” : degustazioni per le strade della città.

Parcheggi C.so del Popolo e San Francesco
Prolungamento orario di apertura
Il giorno 30 aprile: ed il 2 maggio apertura sino alle ore 2.00 del  giorno successivo
Tariffa agevolata
30 aprile, 1 maggio e 2 maggio: dalle ore 19.00 alle 7.00, la tariffa sarà di Euro 0,50 l'ora.

IMPORTANTE
Dalle ore 18.00  alle ore 24.00 del giorno 30 aprile, divieto di sosta in Via C.Battisti e Via Mazzini.

Il programma completo





www.marmore.it © sito ufficiale del Turismo della Città di Terni