Città di TERNI
LANGUAGE
Outdoor
outdoor
San Valentino
san valentino
Cascata delle Marmore
cascata delle marmore
La città vecchia
la città vecchia
 
  Itinerari tematici
  La via di Francesco
  Il cammino dei protomartiri
  Trekking
  Il lago di Piediluco
  L’enoturismo
  Volare
  Meeting e congressi
  Movida
  Infopoint
  Guida all'ospitalità 2016
  Itinerari Giubilari
  I Plenaristi
San Valentino di Terni 2016

Gli eventi valentiniani 2016 cambiano denominazione lasciando il posto a “San Valentino di Terni” , anteprima di un nuovo progetto turistico-culturale.
Le iniziative curate dagli Assessorati Turismo e Cultura, sono volte a rendere sempre più interessante e coinvolgente la manifestazione che, per tradizione, è fortemente legata alla città di Terni.
Eventi religiosi, approfondimento, arte e cultura, turismo, sono le quattro tematiche che raccolgono tutti gli appuntamenti in programma.
Tra le varie iniziative, quattro week-end dedicati a tour urbani ed extraurbani, per far conoscere le bellezze artistiche e naturali della città e dintorni; una giornata studio sulla figura storica e spirituale del Santo con la partecipazione di noti professori universitari di Roma; interessanti Mostre tra cui quella del famoso fotografo americano Elliot Erwitt; il Contest in 72 ore “Love72H – Visioni d’amore” per studenti delle scuole nazionali di cinema, e tanti altri appuntamenti culturali.
Anche per questo anno sono previste le due consuete manifestazioni: “Cioccolentino”, show cooking and chocolate: degustazioni, stand gastronomici e laboratori, da P.za Tacito a P.le Europa, e la nota Maratona di San Valentino, gara podistica internazionale, che ad ogni edizione richiama centinaia di visitatori.
Il programma degli eventi religiosi racchiude i tradizionali appuntamenti come: Festa della Promessa, 25° e 50° di matrimonio. Un cambiamento nei tradizionali eventi, riguarda La Solenne Pontificale del 14 febbraio, che per quest’anno sarà celebrata in Cattedrale. Al termine della cerimonia, processione per le vie della città verso la Basilica di San Valentino per la riconsegna dell’Urna con le reliquie del Santo.

Lo IAT - Servizio Turistico, rimarrà aperto nei seguenti week-end: 7-8, 13-14, 20-21 febbraio, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Domenica 21 febbraio solo mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Tel. 0744 423047. Per parlare con l'operatore digitare lo zero anche nei giorni festivi.

 

Il programma completo per categorie

Il programma giorno per giorno





www.marmore.it © sito ufficiale del Turismo della Città di Terni