Città di TERNI
LANGUAGE
Outdoor
outdoor
San Valentino
san valentino
Cascata delle Marmore
cascata delle marmore
La città vecchia
la città vecchia
 
  Itinerari tematici
  La via di Francesco
  Il cammino dei protomartiri
  Trekking
  Il lago di Piediluco
  L’enoturismo
  Volare
  Meeting e congressi
  Movida
  Infopoint
  Guida all'ospitalità 2016
  Itinerari Giubilari
  I Plenaristi
Cantamaggio Ternano 2016

Il Cantamaggio, festa popolare che risale alla fine dell’ottocento e che si inserisce nell’ambito dei riti stagionali che celebrano il ritorno della Primavera, ha assunto con il tempo caratteri diversi: oggi è un festival di folclore popolare animato da “carri allegorici” a tema. L’edizione 2016 prevede un periodo meno lungo ma ugualmente intenso di eventi.
Si inizia con il concorso della canzone maggiaiola per poi proseguire la sera del trenta aprile con la tradizionale sfilata dei grandi e piccoli carri allegorici, e la presenza del gruppo folk “ Le Spartanes.
Altre iniziative in programma: Terni a tavola, degustazione della cucina tradizionale ternana ed umbra presso i ristoranti aderenti all’iniziativa; il concorso di poesie maggiaiole e la manifestazione “Quartieri in festa”, due giornate di allegria per cantare il Maggio e festeggiare la Primavera, con la presenza del carro allegorico “ L'arcobaleno della speranza “, tanta musica, teatro e folklore.

Percorso dei carri: Raduno Via della Bardesca – Sfilata P.zza B. Buozzi – Via Mazzini – P.zza Tacito - Corso Tacito – P.zza della Repubblica – P.zza Europa ( palco centrale ) - P.zza Ridolfi.

Per maggiori informazioni





www.marmore.it © sito ufficiale del Turismo della Città di Terni